Formazione degli operatori

Contributo alla formazione professionale e alla qualificazione degli operatori del settore ippico.

Qualificazione degli allenatori, dei guidatori e fantini, dei gentlemen ed amazzoni, degli allievi, degli artieri ippici con rilascio e revoca delle relative patenti e adozione di ogni iniziativa per la loro formazione e perfezionamento professionale.

Incentivazione di piani occupazionali volti a favorire l’avviamento al lavoro e la formazione professionale degli addetti al settore anche con particolare riguardo alle previsioni di cui all’art. 3, comma 1, del d.lgs.29 ottobre 1999, n. 449.

Destinazione annuale, ai sensi dell’art. 3 del d.Lgs n. 449/1999, di una quota dei proventi derivanti dalle scommesse ippiche, nella misura stabilita dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, per l’incentivazione di programmi regionali diretti alla formazione e qualificazione professionale degli addetti al settore, alla realizzazione di strutture veterinarie interne ed esterne agli ippodromi, alla promozione dell’attività ippica, in particolare di carattere agonistico, ed alla lotta al lavoro irregolare. Collaborazione con le regioni e le province autonome nell’impostazione di programmi regionali di miglioramento delle tecniche di allevamento dei cavalli e di ricerca scientifica nel settore.

Procedure in corso

Procedura espletate