45esima Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello: un bilancio

12/09/2011

Si è conclusa ieri, dopo tre giorni vissuti nel nome del cavallo, la 45esima edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. La “città del cavallo” ha fatto centro ancora una volta: esemplari di tutte le razze, gare, rassegne, spettacoli, show, concorsi, presentazioni, esibizioni e iniziative speciali rappresentative del variegato universo del cavallo, hanno acceso la passione di grandi e piccoli, appassionati, sportivi e allevatori.
L’edizione 2011 si è confermata dunque una manifestazione di riferimento nel panorama equestre nazionale, momento di richiamo unico per il territorio e fiore all’occhiello per la promozione dell’Umbria.

Oltre alla presenza di Varenne, prestigioso ospite della Mostra nella giornata di sabato, grande attesa c’era anche per il Gran Galà. E le aspettative per uno spettacolo di grande suggestione non sono andate deluse. Il ‘Gran Galà equestre dell’anniversario’ intitolato “Compagni di Viaggio a cavallo per l’Italia”, è stato proposto sabato sera e con replica oggi pomeriggio, dalla Società Italiana del Cavallo e dell’Ambiente (Sica) onlus ed è il solo show equestre a figurare tra le manifestazioni ufficiali per il “centocinquantenario” che hanno ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il Galà ha raccontato i momenti salienti della storia equestre nazionale e internazionale, con tredici diverse ambientazioni sceniche improntate sul rapporto tra uomo e cavallo. A partire da quando l’uomo ha incontrato il cavallo nell’era preistorica, passando poi per la sua domesticazione e, con lo snodarsi dei secoli, il cavallo nell’antica Roma, l’incontro delle culture equestri europea e araba al tempo delle crociate, fino a toccare le radici cristiane con San Francesco e anche il genio di Leonardo da Vinci.

E ancora il grande mito della terra dei cavalli, la Maremma e un personaggio femminile di grande spessore come Anita Garibaldi, per arrivare a un personaggio chiave dell’equitazione moderna come Federigo Caprilli e la cavalleria italiana, con il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e l’omaggio ad Albino, il cavallo eroe dell’ultima carica di Isbuscenskij. Infine il cavallo nei tempi moderni con il grande Ribot, e nella vita sociale, con i ragazzi della scuderia Unicorno che hanno eseguito un carosello in sella a cavalli salvati da un triste destino perché considerati non più utili.

Questi i “quadri” principali del Gran Galà, caratterizzati non come una successione di performances isolate, ma come un racconto collettivo proprio nel segno dell’unità e dei valori del nostro patrimonio culturale e tradizionale. Un racconto dei fatti salienti della storia dell’uomo e del cavallo, ma anche spunti di riflessione sui valori legati al rapporto con questo animale, che sono poi anche i valori condivisi del nostro essere italiani: la solidarietà, l’amicizia, la libertà e l’unione.

Fonte: Ufficio stampa Mostra nazionale del cavallo



14/11/2004 - L'Unire ha ricordato Maria Pia Cetorelli con una corsa alle Capannelle
11/11/2004 - Insediamento ufficiale del nuovo CdA U.N.I.R.E.
08/11/2004 - Tanti i bambini in visita a Fieracavalli
06/11/2004 - L'allevamento d'eccellenza è il fattore trainante per il settore equino italiano.
06/11/2004 - Varenne conclude il tour a Fieracavalli
06/11/2004 - Il Ministro Alemanno visita i padiglioni di Fieracavalli
05/11/2004 - A Fieracavalli un talk show condotto da Bruno Vespa e dedicato all'allevamento italiano d’eccellenza
03/11/2004 - A Fieracavalli, talk show televisivo condotto da Bruno Vespa
27/10/2004 - Presenza istituzionale dell’U.N.I.R.E. a Fieracavalli Verona
25/10/2004 - Trasloco U.N.I.R.E. Area Sella
20/10/2004 - Presentata la 106a edizione di Fieracavalli
17/10/2004 - Si è tenuto a Milano, in occasione dell "Champions Day " del galoppo, un importante dibattito condotto da Bruno Vespa sul tema "Imprenditoria e sport". Presente il Ministro Gianni Alemanno
15/10/2004 - Bandari e Sweet Stream in arrivo domenica nel Jockey Club G1 , al tre anni Electrocutionist affidata la difesa italiana
27/09/2004 - Il Comune di Roma aggiudica a Hippogroup la gestione dell'Ippodromo delle Capannelle
12/09/2004 - Bagno di folla per il Capitano Varenne a San Siro nella giornata dell' UET
07/09/2004 - I Servizi dell'Ente nella nuova Sede.
05/09/2004 - Il Segretario Generale Franco Panzironi interviene su agitazioni del trotto e questione dei veterinari dell’Ente
02/09/2004 - Trasloco U.N.I.R.E. Area Galoppo
01/09/2004 - 38° Mostra Nazionale del Cavallo
28/08/2004 - Il Ministro Gianni Alemanno: "A settembre vedremo i risultati e chiameremo l'ippica"