La carta d'identità dell'ippica: mercoledì convegno a Roma
25/10/2010

Il giorno 27 ottobre 2010 alle ore 15.30 presso la Sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio n. 123/a in Roma, si terrà il convegno “Storia, valori, economia: elementi per una carta d’identità dell’ippica italiana”.
L’idea è quella di proporre una lettura diversa ed approfondita dei numeri dell’ippica per mostrare come questa non sia soltanto sport e passione ma anche un’importante componente dell’economia del Paese.
Introdurrà i lavori il Presidente di Federippodromi Stefano Meli mentre Enrico Landoni, ricercatore presso il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica dell’Università di Milano, farà un quadro dell’ippica nella storia d’Italia. Il Prof. Maurizio Silvestrelli, direttore del Centro di Studio del Cavallo sportivo dell’Università di Perugia esporrà le tematiche inerenti all’allevamento italiano e, a seguire, il Prof. Marco Allegrini, docente di economia aziendale presso l’Università di Pisa, evidenzierà il “prodotto corse” e le sue conseguenze e interazioni con le diverse realtà locali.
Chiuderà il convegno il Segretario Generale dell’Unire dott. Riccardo Acciai che illustrerà il comparto ippico nel suo insieme accentuandone gli aspetti di carattere economico.
Dato il limitato numero di posti disponibili nella Sala conferenze e l’interesse delle tematiche affrontate nel convegno, lo stesso verrà integralmente trasmesso su Uniresat, canale 220 del bouquest Sky , a partire dalle ore 19.30.
Questo il programma dei lavori:
Ore 15,30 – STEFANO MELI
Saluto e introduzione ai lavori
Ore 15,45 – ENRICO LANDONI
L’ippica nella storia d’Italia
Ore 16,15 – MAURIZIO SILVESTRELLI
L’allevamento italiano
Ore 16,45 – MARCO ALLEGRINI
Il “prodotto corse” e le realtà locali
Ore 17,15 – RICCARDO ACCIAI
Il comparto ippico come sistema economico