Rinnovi 2013
19/12/2012
Si comunicano, di seguito, i principali adempimenti e modalità a cui devono attenersi i titolari di autorizzazioni (colori e licenze) per l’inoltro delle domande di rinnovo per l’anno 2013. Per maggiori dettagli si rinvia alle specifiche circolari esplicative che sono disponibili sul sito alla sezione “Moduli e documenti”- “Normativa”- “Tipo competenza”.
In considerazione della fase transitoria di gestione dell’ASSI, l’Amministrazione, in deroga alle disposizioni regolamentari che prevedono per la concessione ed il rinnovo delle autorizzazioni a far correre la durata triennale, ha stabilito per l’anno 2013 la durata annuale delle stesse.
Le concessioni ed i rinnovi triennali delle autorizzazioni a far correre ottenuti anteriormente al 2013, manterranno la loro validità fino alla naturale scadenza anche in assenza di partecipazione a corse.
Con determinazione n. 252 del 22 novembre 2012 è stato prorogato al 31 marzo 2013 il termine per il rinnovo delle autorizzazioni a far correre cavalli di proprietà (colori) con possibilità di partecipare a corse senza incorrere in sanzioni amministrative.
Con la medesima determinazione è stata altresì prorogata al 31 marzo 2013 la scadenza dei rinnovi delle licenze di: fantino, allievo fantino, cavaliere dilettante, guidatore, allievo guidatore, gentleman driver, guidatore, giornalisti, universitari e allenatori, con possibilità di partecipare a corse senza incorrere in sanzioni amministrative.
Tutti i titolari di licenza di guida sopra elencati, le cui polizze assicurative ed i certificati di idoneità fisica scadano anteriormente al termine fissato, dovranno provvedere all’invio all’Amministrazione della nuova documentazione anticipatamente alla partecipazione a corse.
In considerazione del fatto che dal 1 aprile 2013 il sistema informatico non consentirà la partecipazione a corse in assenza di rinnovo “autorizzato”, si invitano tutti gli operatori che intendano svolgere la propria attività nell’anno 2013 a presentare l’istanza di rinnovo entro il 15 febbraio 2013 onde permetterne la verifica e la conseguente registrazione a sistema entro i termini previsti.
L’Amministrazione, al fine di agevolare gli operatori, consentirà anche alle Società di corse la registrazione dei rinnovi che verranno successivamente convalidati dai competenti uffici delle Aree tecniche.
Le istanze dovranno essere redatte esclusivamente sugli appositi moduli che sono disponibili sul sito alla sezione “Moduli e documenti”- “Modulistica”- “Tipo competenza”. Gli stessi dovranno essere compilati in ogni loro parte in modo chiaro e leggibile. Particolare cura dovrà essere data all’indicazione del Codice Fiscale/Partiva IVA elementi fondamentali per la registrazione a sistema ed il successivo corretto pagamento di premi e spettanze.
Si ribadisce che tutti gli operatori sono tenuti a comunicare il proprio indirizzo PEC e/o e-mail. Nel caso in cui un operatore non sia dotato di tali indirizzi può indicare, l’indirizzo PEC di un’Associazione di categoria, di una Società di corse o di un soggetto terzo a propria scelta. In tal caso il recapito indicato sarà considerato, a tutti gli effetti, valido ai fini dell’invio di comunicazioni e notifiche da parte di questa Amministrazione.
Si ricorda, inoltre, che il versamento effettuato da uno stesso operatore presso una delle tre Aree tecniche (Galoppo, Sella Trotto), per l’espletamento delle attività riportate in tabella, sarà ritenuto valido anche ai fini di altra istanza per l’erogazione di un identico servizio o attività che lo stesso operatore interessato rivolgerà agli uffici di altra Area tecnica dell’Amministrazione. L’interessato avrà comunque l’obbligo di fornire a quest’ultima Area, esplicita comunicazione o ulteriori adempimenti in relazione alle diverse disposizioni dei Regolamenti delle corse.